frammenti_1

Presentazione Stagione 0 – “Frammenti_Di_Futuro”

Ed eccoci qui.

I racconti di “Frammenti di Futuro” riprendono vita in questo fine Agosto 2016 dopo un certo periodo di inattività (di circa tre anni), sacrifico compiuto per far spazio ad altre tipologie di attività. Le novità principali sono tre, e dopo una lunga riflessione ho deciso di strutturare così la scaletta mensile e quotidiana dei Frammenti spostati in via ufficiale sul circuito di La(B)Nova, che sarà a sua volta soggetto di  un particolare “restyle” editoriale nel prossimo anno, a inizio 2017

- 4 racconti al mese (a partire da Settembre 2016), quindi rilasciati ogni Lunedì.

Innanzitutto cosa sono i “Frammenti di Futuro”? Sono dei semplici post che a sua volta riguardano e narrano parte di vita quotidiana di protagonisti fittizi in un imprecisato futuro, dove in qualche modo l’umanità si sarà fusa con la tecnologia vivendo ormai inglobata all’interno di quest’ultima che gestisce in maniera efficiente (più o meno) le vite quotidiane dei suddetti protagonisti: la particolarità è che in ogni post verrà posto l’accento sia sulle gioie e tormenti della vita quotidiana dei protagonisti sia sulla particolare tecnologia in questione. 

Il primo ciclo ciclo di vita lo si trova su labfiction.blogspot.it, ma prossimamente tutti quei racconti verranno inseriti in un apposito ebook che andrà a contenere ulteriori approfondimenti sulle tecnologie immaginate e prodotte all’interno dei racconti stessi.

il secondo ciclo di vita invece, come accennato all’inizio, parte proprio da qui con questa fantomatica Stagione 0 che si concluderà a Maggio 2017 per far spazio ad un eventuale intermezzo formato da quattro racconti lunghi che saranno pubblicati anche su questo blog (o forse verrà fatto un sito apposito), ma parliamo di racconti immaginati e non ancora scritti quindi c’è tempo per stabilire una certa linea editoriale.

Perché inserire proprio qui il nuovo ciclo dei racconti? Effettivamente la prima scelta era proprio metterli all’interno di un altro sito/blog (utilizzando wordpress all’ultima versione, la 4.6), ma poi si è riflettuto sulla seconda novità che rappresenta il secondo ciclo: gli approfondimenti tecnici

Proprio qui sul circuito labnova.it sono stati inseriti negli ultimi tempi proprio dei tutorial tecnici sulla tecnologia noSQL e sulle ultima novità Android Studio (ma si parla delle slide del 2015, quelle del 2016 non sono state ancora inserite per un motivo che verrà spiegato in un altro post), e l’intenzione era proprio quella di riprendere e continuare gli approfondimenti tecnici alla vecchia maniera, per far riportare in attività il sito (= resuscitarlo dal torpore in cui è stato volontariamente collocato).

La terza e ultima novità è rappresentata dalle storyline. Le pecche che vennero mosse al primo ciclo era proprio la totale disconnessione tra un post e l’altro (proprio perché il protagonista indiretto di ogni mini racconto era la tecnologia utilizzata), mentre in questo ambito le storie verranno collegate una dietro l’altra per formare un minipuzzle complessivo.

Domani si comincia con il racconto “La Sposa di Agosto”, ma di questo parleremo nel relativo post di approfondimento sulla struttura editoriale di fine Agosto.

frammenti_1


'Presentazione Stagione 0 – “Frammenti_Di_Futuro”' have no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

Your email address will not be published.